Queste escursioni sono solo alcune delle nostre offerte, sentitevi pure liberi di contattarci per avere un programma personalizzato su misura.
Escursioni sulla Riviera di Odisseo
La Riviera di Odisseo è un territorio che ha molto da offrire sia dal punto di vista paesaggistico che storico, molte sono le risorse che fioriscono su questa striscia di terra prigioniera tra il mare e la montagna.
Con “Riviera di Odisseo” e si intende solitamente il territorio compreso tra San Felice Circeo-Sabaudia-Terracina e Gaeta-Formia-Minturno, ricalcando il percorso mitico di Ulisse descritto nell’Odissea.
Gaeta
La Regina della nostra costa, Gaeta con la sua ricca storia e le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche è il luogo perfetto dal quale partire alla scoperta della Riviera.
Da menzionare sicuramente sono la suggestiva Montagna Spaccata, con fenditure che arrivano fino al livello del mare e la famosa Grotta del Turco; Il Castello Angioino-Aragonese che domina la città ed il Duomo di Gaeta, con il suo campanile che ricorda quelli della costiera amalfitana.
Per quanto riguarda il cibo invece consigliamo la famosa Tiella, una pizza ripiena di pesce, il piatto tipico di Gaeta.
Sperlonga
Una perla sulla nostra costa, è un bellissimo borgo costiero, che è stato più volte nominato come borgo più bello d’Italia; Non lontano dal borgo sorge il Museo Archeologico di Sperlonga, dove sorge la villa dell’imperatore Tiberio, con alcuni dei gruppi scultorei più belli dell’antichità.
Minturno
Prossima al fiume Garigliano, sorge l’area archeologica di Minturnae, antica città Aurunca e poi dedotta come colonia marittima Romana.
All’interno dell’area si può scoprire l’assetto di una colonia romana con una parte della via appia, il foro repubblicano e quello imperiale, i suoi templi ed il macellum, oltre al famoso Teatro Romano di Minturnae.
Ponza
L’isola di Ponza offre paesaggi mozzafiato per chiunque sia disposto a scoprirla, a partire dal Porto fino agli angoli più remoti dell’isola, consigliamo un giro in barca, che lascia a bocca aperta i visitatori. L’acqua è talmente pulita e trasparente che non è raro vedere i Delfini.
Terracina
Importantissima e suggestiva città, terra del mito e di leggende antichissime, guarda verso il Circeo, dove la leggenda narra vi dimorasse la Maga Circe, che irretì lo stesso Ulisse ma soprattutto sede del Tempio di Giove Anxur, sito sul monte Sant’Angelo che domina la città e permette una visuale su tutta la costa. Nel medioevo fece parte del nascente Stato Pontificio, per questo ricca di chiese e palazzi nobiliari.
Altre Escursioni
Altri luoghi tra Lazio e Campania che sono meta delle nostre escursioni giornaliere, queste sono solo alcune delle nostre offerte.
Anagni
Città ricca di storia, a partire dal famoso “schiaffo”, legata alla figura di Bonifacio VIII citato anche nella Divina Commedia, in questo paese ancora è viva la struttura pienamente medioevale, che si esemplifica nella sua Cattedrale, un superbo esempio di romanico e gotico, dove si conserva un bellissimo pavimento cosmatesco ma sopratutto con la sua cripta ricca di affreschi, definita anche ‘la cappella sistina del medioevo‘.
Capua
“la seconda Roma”, così venne definita da Cicerone l’antica città di Capua, oggi Santa Maria Capua Vetere. Descritta come la più ricca città d’Italia, oggi queste ricchezze sopravvivono all’interno del suggestivo museo dove sono custodite le famose “madri capuane”.
Questa è anche la città del famoso Spartaco, è dunque necessaria una visita al famoso Anfiteatro Capuano, secondo per dimensioni solo al Colosseo.
Cuma
L’antica Cuma sta tornando a nuova vita all’interno di questa area archeologica, sebbene il suo passato resta ancora a metà fra mito e realtà, se vi affascina il mistero non potete fare a meno di visitare questo luogo, in cerca della misteriosa Sibilla Cumana.
Abbazia di Montecassino
Una delle più famose abbazie del mondo, costruita proprio da San Benedetto, questa abbazia fece da prototipo a molte altre che poi seguirono, oggi ricostruita ‘come era‘ a causa dei danni subiti dopo la seconda guerra mondiale, è un luogo suggestivo, ricco di storia e di sacralità religiosa.
Napoli (Centro Storico)
Una città che non ha bisogno di presentazioni, passeggiando nelle sue stradine caratteristiche scopriremo le mille sfaccettature di uno dei luoghi più belli del mondo, protagonista di storie, miti, leggende, canzoni, terra di poeti.
Partendo dal Duomo di San Gennaro, che ospita il famigerato Sangue ed il Tesoro di San Gennaro, ci infileremo nelle stradine verso via dei Tribunali e via San Gregorio Armeno, dove gli artigiani ancora realizzano il caratteristico presepe napoletano. Avremo modo di toccare le chiese più importanti della città, concludendo poi la nostra visita in piazza del Gesù, con la possibilità di mangiare un ottima pizza margherita.
Per scoprire altre escursioni contattami!